jeshoots-com-LKREcvZeoJQ-unsplash
logo
logo2

MENU

​CONTATTI

Palazzo Arcivescovile, a Messina, in via Primo Settembre 117.
Mail: messina@noissociazione.it

​Infoline: 3491876298

NOI Messina è un’associazione di promozione sociale (APS) 

Copyright 2020 © Flazio Experience

All Right Reserved.


facebook

C H I  S I A M O

NOI MESSINA

Noi Associazione

Sito Web Ufficiale

tw-40

NOI Messina è un’associazione di promozione sociale (APS) che opera nel territorio della Diocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela. Ha funzione di coordinamento, nel territorio diocesano, per gli oratori affiliati a NOI Associazione. È riferimento provinciale della stessa associazione che ha carattere nazionale (https://www.noiassociazione.net/) e che garantisce un supporto di informazioni nel settore educativo, aggregativo e animato, come pure in quello giuridico-fiscale, relativamente alle attività che svolgono gli oratori.
Sostiene la formazione degli animatori e dialoga con gli uffici pastorali che si occupano di Famiglia, Giovani, Sport e tempo libero.


NOI Messina nasce nel 2005 per volontà del vescovo del tempo Mons. Giovanni Marra, da allora si occupa di promuovere e sostenere l’attività degli oratori parrocchiali.

 

Con l’affiliazione a Noi Associazione, l’oratorio diviene uno strumento che può operare a pieno titolo nel campo civile e sociale. La peculiarità del metodo associativo, anche in ambito oratoriale, permette una corretta gestione di tipo amministrativo, ma soprattutto un maggiore coinvolgimento dei laici che hanno la possibilità di sentirsi più corresponsabili e partecipi della vita della comunità.

Iniziative a attività a servizio delle parrocchie

1. Organizzazione interna dell’oratorio
2. Coordinamento e rete tra oratori
3. Valorizzazione e ruolo dei laici in ambito oratoriale
4. Creazione di un ambiente ricco e stimolante per i ragazzi e i giovani
5. Informazione e consulenza di tipo amministrativo
6. Formazione animatori

ashton-bingham-SAHBl2UpXco-unsplash
PLUS

Noi Associazione

NOI Associazione è un’associazione riconosciuta ed iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale cheopera a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell’oratorio.
Ad oggi l’associazione conta 1391 circoli sul territorio nazionale, distribuiti fra le 25 sediterritoriali, che hanno superato la soglia di 366.000 tesserati fra adulti e ragazzi.I circoli e oratori organizzano attività di tipo culturale, sportivo e musicale, tirocini e stage, GREST e formazione e spesso le sedi territoriali collaborano con gli uffici pastorali diocesani per offrire migliori opportunità.

L' Oratorio

Per oratorio s’intende quel luogo educativo ecclesiale che accoglie e cura la formazione dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, offrendo loro opportunità e spazi necessari per una crescita umana e cristiana.

Si configura attraverso:

  • Un ambiente che consente l’aggregazione, facilita l’incontro, esprime la vitalità giovanile;
  • Un progetto educativo, con diversificate proposte atte ad aggregare i giovani, i rapporto alla loro diversa situazione di vita e di fede;
  • Una responsabilità educativa aperta ed accogliente di una comunità cristiana, che si esprime in un gruppo di adulti e giovani credenti, che, insieme con il loro parroco, si fanno carico della conduzione e della concretizzazione delle proposte.

L’oratorio è luogo aperto a tutti, pur con la dovuta chiarezza educativa: ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani, senza distinzione di classe sociale e di preparazione culturale. Non è solo un ambiente destinato ai giovani ma, con l’aiuto degli animatori, è da loro costruito così da essere anche luogo di incontro e aggregazione per gli adulti e gli anziani. Il vero lavoro formativo dovrà giungere a coinvolgere attivamente i ragazzi e i giovani, secondo le loro possibilità e maturità, fino a farli sentire protagonisti della conduzione. Un oratorio, dove i giovani e i ragazzi sono corresponsabili, richiama la simpatia degli altri giovani del territorio. In questo modo il protagonismo dei giovani li fa diventare animatori per i più piccoli. Così l’oratorio sarà luogo per camminare in tutte le età, dai piccoli delle elementari ai giovani, fino all’età adulta.

 

Normalmente l’oratorio è il luogo delle attività catechetiche e formative dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani.

 

L’oratorio è per sua natura luogo in cui nascono e vivono gruppi, associazioni e movimenti giovanili. E’ perciò l’ambiente dove le aggregazioni ecclesiali possono avere le loro sedi e svolgere le loro attività.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Rimani aggiornato su tutte le novità di Noi Messina

Come creare un sito web con FlazioCosto sito web