IMG4159
logo
logo2

​CONTATTI

MENU

Palazzo Arcivescovile, a Messina, in via Primo Settembre 117.
Mail: messina@noissociazione.it

​Infoline: 3491876298

NOI Messina è un’associazione di promozione sociale (APS) 

Copyright 2020 © Flazio Experience

All Right Reserved.


facebook

Costituito il 20.10.2006

Oratorio Don Peppino Cutropia in Milazzo (SM003)

L’Oratorio Don Peppino Cutropia opera nel territorio della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, nella città di Milazzo e si trova in piazza Sacro Cuore.

tw-40

Storia

Nasce il 19 giugno 2005 è viene intitolato a “Don Peppino Cutropia”, fondatore della comunità parrocchiale del Sacro Cuore e per 40 anni parroco della stessa. I suoi programmi sono sempre stati contrassegnati da un forte impegno e da un’azione penetrante nel tessuto sociale di tutta la città di Milazzo; particolare la sua attenzione alle problematiche del mondo giovanile.


Nel 2005, l’insediamento in parrocchia del nuovo parroco, Padre Marco D’arrigo, è stato provvidenziale per l’apertura dell’oratorio. Il giovane parroco, riesce, inizialmente, a catalizzare l’attenzione, motivando opportunamente non soltanto i parrocchiani, ma anche tante altre persone che hanno manifestato voglia di fare, spirito di aggregazione, di condivisione e di partecipazione.


L’Oratorio, il 26 ottobre 2006, si costituisce in associazione di promozione sociale, al fine di offrire un servizio più qualificato, affiliandosi a Noi Associazione.

 

Dal 2017 ad oggi, l’Oratorio è guidato da un giovane e intraprendente parroco: Padre Dario Mostaccio. Il suo arrivo coincide con un radicale cambiamento di mentalità nel fare oratorio, coinvolgendo non solo i giovani e ragazzi, ma tutte le realtà parrocchiali raggruppate sotto un’unica casa: la casa dell’Oratorio-casa di tutti.

Attività

L’Oratorio “Don Peppino Cutropia” in tutti questi anni ha svolto e svolge attività di utilità sociale, nel pieno rispetto della dignità e della libertà degli individui. Persegue finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, in particolare delle giovani generazioni. A tal fine l’Oratorio ha promosso, da sempre, attività che si articolano nei seguenti ambiti:


 1) Ambito sportivo: da sempre strumento che favorisce la gioia dello stare insieme, la partecipazione e la socializzazione. Nasce e cresce il Gruppo Sportivo che coinvolge più di un centinaio di ragazzi e ragazze di qualsiasi fascia di età. La scuola calcio e le categorie dilettantistiche rappresentano il cuore pulsante del Gruppo Sportivo che partecipa a tutti i tornei organizzati dalla FIGC e a campionati ed iniziative indette da Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (CSI). Inoltre ci si propone di organizzare semplici tornei amatoriali, iniziative di attività motoria per giovani e meno giovani, con lo scopo di permettere di fare dello sport anche ai meno atletici.


 2) Ambito ludico-ricreativo: giovani e adolescenti si ritrovano, nei giorni e negli orari stabiliti, nei locali dell’Oratorio, per trascorrere il pomeriggio; troveranno gli animatori del tempo libero, e potranno scegliere tra le diverse proposte. I locali offriranno spazi attrezzati con ping-pong, calcetto, giochi di società di varia natura, carte da gioco, scacchi e dama, play-station, tv. I ragazzi potranno accedere liberamente a ciascun gioco, sarà compito degli animatori coordinarli.


 3) Ambito socio-culturale: ci si propone di elaborare progetti e percorsi educativi, corsi, conferenze e tavole rotonde. Progetti di servizi per adolescenti, famiglie ed anziani in sinergia con gli Enti locali e la Regione. Inoltre sono possibili varie convenzioni con le scuole superiori presenti nel territorio, per svolgere il tirocinio ASL (obbligatorio dal piano di studi).


 4) Ambito creativo–manuale: si sono attivati, negli anni, laboratori di attività manuali dove i ragazzi, opportunamente coordinati, si sono dedicati, partendo da materiale possibilmente di recupero, alla costruzione dei più svariati oggetti. Attività di decupage, pittura su vetro, traforo, pirografia, incisioni sul vetro, oggettistica, (da concretizzare con l’organizzazione di mostre e di mercatini quale attività di autofinanziamento).


 5) Ambito musicale-teatrale-danzante: sono state proposte e realizzate delle attività danzanti, teatrali e musicali, il tutto da concretizzare con l’organizzazione di commedie, recital, musical, farse dialettali, spettacoli musicali e danzanti, finalizzati all’animazione di momenti significativi sia della parrocchia sia degli Enti locali di riferimento.
 

Attività ormai “istituzionali” sono:

  • Ora in tour: Si svolge nei sabati del mese di Maggio. L’oratorio “esce” e anima le piazze di Milazzo e dei comuni della provincia, intrecciando relazioni e gemellaggi con altri oratori; e, in alcuni casi, promuovendone e stimolandone la nascita.
  •  Il Grest: attività mattutine per bambini, appena conclusa la scuola
  • Missione Giovani: da Ottobre a Maggio, ogni venerdì si svolgono incontri formativi per ragazzi, adolescenti e giovani, a questi viene data la possibilità di partecipare al CAMPO ESTIVO (luglio) e al CAMPO INVERNALE (dicembre)

Orari e giorni di apertura

dal Lunedi al Venerdì, dalle ore 17.30 alle 20.30, il sabato dalle 18.00 alle 20.00

Persone coinvolte

L’Oratorio, essendo un’APS (associazione di promozione sociale), è rappresentato dagli organi collegiali tipici di un’associazione: il Consiglio Direttivo (equipe di 7 persone) e l’assemblea dei soci (tutte le persone che decidono di tesserarsi). Circa la gestione delle attività ordinarie, l’Oratorio si avvale della collaborazione di un’equipe di persone volontarie che si alternano per garantire l’apertura nei giorni e negli orari previsti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Rimani aggiornato su tutte le novità di Noi Messina

Crea un sito Gratis | Come creare un sito webCosto sito web